
L’ Operazione Herring
Vi chiederete di cosa si tratti, cosa sia questa “Operazione Herring“.
Dobbiamo fare qualche passo indietro nella storia, andare al secondo conflitto mondiale, precisamente alla sera del 20 aprile del 1945.
L’Operazione Herring, cioè aringa, fu il nome voluto dal generale McCreery, perché il pesce del Nord Atlantico per la sua velocità e gli spostamenti improvvisi poteva essere paragonato alle tattiche delle forze speciali, che saranno impiegate in questa operazione militare.
L’operazione è voluta dalle truppe britanniche per ritardare la ritirata delle truppe tedesche, che hanno abbandonato la Linea Gotica. Si deve evitare che si riassestino più a monte e perciò devono essere bloccate e sbandate.
Si pensa ad un aviolancio e per l’occasione viene costituita la 1 Italian Special Air Service, saranno i primi SAS italiani.
Alle ore 20,25 di quel giorno, dall’aeroporto di Rosignano, partiranno lo Squadrone “F” e la Centuria “Nembo” vestiti di tutto punto e con un equipaggiamento da fare invidia a qualunque soldato.
La destinazione sarà fra Finale Emilia e Cento di Ferrara.
L’operazione sarà un successo.
A questo punto vi starete chiedendo: cosa c’entra l’agriturismo Bella Valle con questo pezzo di storia?
L’aeroporto di Rosignano si trovava proprio sui nostri terreni, precisamente alle spalle del podere Bellavista. Quindi l’Operazione Herring è partita proprio da qui.
Soprattutto dovete segnare la data sulle vostre agende e quando sarete nostri ospiti in primavera potrete assistere alla commemorazione che si svolge ogni anno.
Precisamente in località I 2 Casoni, una bella fattoria dell”800, dove è stato eretto un monumento per commemorare i caduti e il loro eroismo.
Potrete ammirare un aviolancio da vicino, salire su un elicottero militare ed assistere alla parata con lo squadrone del 185° Reggimento R.A.O. Requisizione ed Acquisizione Obiettivi, uno dei corpi speciali delle nostre forze armate.
Una festa speciale in un posto speciale.
Vi aspettiamo per rivivere la storia.