Modigliani in mostra

Category: Idee per una gita nei dintorni Comments: No comments

Amedeo_Modigliani_Photo

Finalmente è arrivata! La mostra su Amedeo Modigliani vi aspetta a Pisa fino al 15 Febbraio nella splendida location di Palazzo Blu sul Lungarno Gambacorti.

La mostra nasce in occasione dei 130 anni dalla nascita del pittore livornese famosissimo per i suoi ritratti, il suo stile inconfondibile, la sua vita bohemien. Una figura d’artista estremamente affascinante sia per il suo percorso artistico che per la sua vita personale, che sembra un romanzo fra arte, amori, Parigi

HebuterneModigliani

La vita di Amedeo Modigliani comincia nella città di Livorno che dista dall’agriturismo Bella Valle soltanto 20 km, 30 minuti d’auto.

In occasione della mostra è possibile visitare la sua casa natale in via Roma 38, un’esempio interessante di abitazione ottocentesca dell’alta borghesia ebraica a cui apparteneva la famiglia di Dedo, così lo chiamavano i familiari e gli amici. le proposte di visita sono molte e diverse.

Nella visita alla città non può mancare una gita in battello sui fossi, in particolare nel luogo dove furono ritrovate le false teste di Modigliani negli anni ’80. Vi ricordate la storia? Un eccellente esempio dello spirito labronico e della sua goliardia.

Una chiave importante per capire tante cose di questa città da sempre fanalino di coda nel panorama toscano, soltanto perchè più “giovane” delle altre: fu voluta e fondata da Cosimo I de’ Medici.

 

 

 

Leave a reply


9 × = venti sette

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>