Il paese di Vada

Category: Idee per una gita nei dintorni Comments: No comments

Vada - la piazza

Il centro abitato di Vada è vicinissimo alla casa vacanze Bella Valle. Il paese si sviluppa intorno alla piazza centrale dove svetta la mole della chiesa intitolata a San Leopoldo Re.  La sua costruzione infatti fu fortissimamente voluta dall’allora Granduca di Toscana Leopoldo II di Lorena, nella seconda metà del 1800.

La storia di questo centro affonda nella storia, inizialmente infatti, fu un importante scalo marittimo e quindi commerciale sotto gli Etruschi, poi ancora con i romani e porto per la Repubblica Marinara di Pisa. Infatti poco distante dalla costa alcuni banchi di sabbia o “secche” sporgono per un lungo tratto di mare formando un porto naturale dove le acque sono tranquille per le navi.

Dietro alla chiesa di Vada, poco distante dalla spiaggia, potrete vedere la Torre che nel passato fu il faro che segnalava ai marinai le secche ed il porto.

Vada - la torre

Suscita sempre un certo orgoglio vederla segnata nelle antiche mappe. Se passeggerete nel Corridoio delle Carte Geografiche ai Musei Vaticani, la troverete anche lì, che fa bella mostra di sé sul muro, naturalmente nella carta della Toscana.

Insomma a poche pedalate di distanza dalla Casa Vacanze Bella Valle potrete fare una piacevole passeggiata, mangiare in un ristorantino proprio sulla spiaggia, comprare dell’ottimo pane toscano nelle tante panetterie o magari fermarsi a prendere il fresco sotto i grandi platani della piazza e vedere tutto intorno piccoli pezzi di storia.

 

Leave a reply


sette + 4 =

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>