Giornate di Primavera

Category: Livorno Comments: No comments

E’ arrivata la primavera: finalmente!

I nostri pensieri vanno al cielo, al sole, al suo calore, alla voglia di sentirlo sulla pelle. Subito viene voglia di stare fuori a contatto con la natura, di assaporare il tempo facendolo scorrere più lentamente. In questa stagione una volta i nostri nonni riaprivano le vecchie case destinate alle vacanze. Si faceva entrare l’aria e la luce.

Lo stesso facciamo noi, all’Agriturismo Bella Valle, riapriamo tutte le stanze così che il sole, dopo i lunghi grigi e freddi mesi invernali, le scaldi e le renda accoglienti per Voi.

Questa immagine delle finestre e delle porte che si aprono è anche quella che accompagna anche “Le Giornate FAI di primavera“. Antiche magioni, ville, palazzi che si offrono agli occhi dei visitatori dopo molto tempo. Ma anche cancelli di parchi e giardini si spalancano per accogliervi nel pieno del loro splendore.

Il Fondo per l’Ambiente Italiano porta avanti questa bella tradizione da ben 15 anni. Ogni anno la lista dei luoghi di interesse si arricchisce con nuove aperture, ma anche nuovi beni impeccabilmente restaurati sotto la loro tutela.

Il prossimo 25 e 26 Marzo a Livorno potrete visitare un antico palazzo di città: la Villa del Presidente

In posizione centralissima, si trova in via Giovanni Marradi 116, è stata per molti anni la sede del conservatorio G. Mascagni. Lingresso sarà gratuito (se vorrete potrete lasciare un contributo a partire da 3 euro. La visita sarà guidata, grazie agli studenti dell’Istituto Cecioni, nelle vesti di Apprendisti Ciceroni.

Presso la Villa del Presidente si terranno in entrambe le date dei concerti con gli allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Pietro Mascagni”.

Inoltre verrà allestita nella sale della Villa una mostra dell’artista livornese Renato Spagnoli, con ben 150 opere che riassumono tutta la produzione dell’artista.

 

Se non sapevate che fare questo weekend adesso avete qualche suggerimento utile e stimolante. Unico problema il meteo: le previsioni sono di pioggia. La villa del presidente aprirà le sue porte e finestre ma soltanto per far entrare Voi, per il sole dovrà aspettare la prossima occasione.

 

 

Leave a reply


6 − quattro =

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>