Spring at last!

Category: Spiagge Comments: No comments

And ‘spring arrives: finally!

Our thoughts go out to the sky, the sun, the warmth, the desire to feel it on your skin. Soon the urge to stand out in contact with nature, to enjoy the time by sliding more slowly. In this season when our grandparents reopened old houses destined to the holidays. He couldnt get the air and light.

We do the same, at Agriturismo Bella Valle, reopen all the rooms so that the sun after the long gray and cold winter months, the warm and welcoming make for you.

This image of windows and doors that open is also the one that accompanies “The FAI Spring Days“. ancient mansions, villas, palaces that are offered to visitors after a long time. But gates are wide open parks and gardens to welcome the height of their glory.

The Fund for the Italian Environment carries this...

Read More

Giornate di Primavera

Category: Livorno Comments: No comments

E’ arrivata la primavera: finalmente!

I nostri pensieri vanno al cielo, al sole, al suo calore, alla voglia di sentirlo sulla pelle. Subito viene voglia di stare fuori a contatto con la natura, di assaporare il tempo facendolo scorrere più lentamente. In questa stagione una volta i nostri nonni riaprivano le vecchie case destinate alle vacanze. Si faceva entrare l’aria e la luce.

Lo stesso facciamo noi, all’Agriturismo Bella Valle, riapriamo tutte le stanze così che il sole, dopo i lunghi grigi e freddi mesi invernali, le scaldi e le renda accoglienti per Voi.

Questa immagine delle finestre e delle porte che si aprono è anche quella che accompagna anche “Le Giornate FAI di primavera“. Antiche magioni, ville, palazzi che si offrono agli occhi dei visitatori dopo molto tempo...

Read More

Il Nordic Walking arriva anche sulla nostra Costa.

Category: Benessere Comments: No comments

Una parte delle nostre pinete

Sapete di cosa si tratta? Siete già da tempo dei cultori di questa disciplina? Non avete idea di cosa sia?

Ma andiamo con ordine, se non sapete di cosa si tratta non preoccupatevi perché questa disciplina si è sviluppata velocemente, ma non da molto tempo.

Letteralmente significa “Camminata Nordica”, perché è nata in Finlandia un paese che è quasi sinonimo di Nord. All’attività del camminare si aggiunge il movimento delle braccia e delle mani utilizzando degli appositi bastoncini simili alle racchette da sci.

In questo esercizio fisico si riesce a muovere il 99% dei nostri muscoli senza affaticare le giu

La diffusione di questa pratica sportiva si deve prima di tutto al fatto che può essere praticata da chiunque e per secondo perché la si può

La diffusione di questa pratica spor...

Read More

Modigliani in mostra

Category: Idee per una gita nei dintorni Comments: No comments

Amedeo_Modigliani_Photo

Finalmente è arrivata! La mostra su Amedeo Modigliani vi aspetta a Pisa fino al 15 Febbraio nella splendida location di Palazzo Blu sul Lungarno Gambacorti.

La mostra nasce in occasione dei 130 anni dalla nascita del pittore livornese famosissimo per i suoi ritratti, il suo stile inconfondibile, la sua vita bohemien. Una figura d’artista estremamente affascinante sia per il suo percorso artistico che per la sua vita personale, che sembra un romanzo fra arte, amori, Parigi

HebuterneModigliani

La vita di Amedeo Modigliani comincia nella città di Livorno che dista dall’agriturismo Bella Valle soltanto 20 km, 30 minuti d’auto.

In occasione della mostra è possibile visitare la sua casa natale in via Roma 38, un’esempio interessante di abitazione ottocentesca dell’alta borghesia ebraica a cui apparteneva la fa...

Read More

La festa del Vino di Montescudaio

Category: Agriturismo Bella Valle Comments: No comments

2014-10-23 11.09.45

Lo so lo so è da troppo tempo davvero che non scrivo più. La colpa però non è soltanto mia. Abbiamo un autunno meraviglioso, che ci regala giornate mozzafiato con cieli azzurri ed infiniti, mare calmo, sole caldo. Insomma c’è chi non ha ancora smesso di andare al mare e chi sta vivendo appieno questi giorni per una vacanza in tutto relax, dal momento che le persone in giro sono pochissime, alla scoperta dei luoghi che ci circondano.

La foto in anteprima l’ho scattata con il mio telefono e nonostante il mezzo non eccezionale si vedono il mare come si presenta in queste settimane ed all’orizzonte i profili dell’isola di Capraia e dietro la Corsica. Venite a godervi questo spettacolo a costo zero dal vero!

Gli ospiti che abbiamo in questa settimana sono entusiasti perchè possono stare in...

Read More

Castagneto Carducci ed il bolgherese

Category: Borghi e Città Comments: No comments

Castagneto Carducci

Ieri pomeriggio mi sono dovuta recare a Castagneto Carducci per un corso di aggiornamento come imprenditrice agricola. Era da un po’ di tempo che non ci andavo, si sa che purtroppo le cose che abbiamo vicino a noi spesso le trascuriamo. All’inizio ero un po’ infastidita pensando che fosse troppo distante e che ci avrei impiegato troppo tempo ed invece…l’impegno si è trasformato in un piacevolissimo pomeriggio.

In solo venti minuti di auto attraverso la superstrada (SS1 Aurelia- direzione Grosseto) sono arrivata all’uscita di Castagneto Carducci, poi ho imboccato subito la strada che porta in cima al poggio su cui si trova il vecchio centro abitato. Dalla strada si gode di un panorama davvero unico con le vigne a perdita d’occhio, i campi di grano maturo e le file degli olivi; le colline d...

Read More

Il Teatro del Silenzio

Category: Idee per una gita nei dintorni Comments: No comments

Particolare con la scultura di Igor Mitoraj

La casa vacanze Bella Valle si trova in Toscana vicino al mare ed al centro di un territorio estremamente eterogeneo e ricco di luoghi da vedere, esplorare e vivere a 360°.

Un’idea interessante per un’escursione è la visita al Teatro del Silenzio, senz’altro ne avrete sentito parlare o avrete letto qualcosa in proposito. Voluto e sostenuto dal cantante, di fama internazionale, Andrea Bocelli,nella splendida cornice del paesaggio del suo paese d’origine: Lajatico.

Lajatico si trova in provincia di Pisa nell’entroterra della città di Volterra, in un territorio che sembra immobile nel tempo, splendido ed incontaminato. I vostri occhi godranno posandosi sul verde e seguendo i profili morbidi delle colline.

Il “teatro” è stato creato sfruttando la naturale conformazione del territorio circos...

Read More

La Festa del Pesce

Category: Enogastronomia Comments: No comments

Il padellone

Nel mese di Giugno si rinnova l’appuntamento con La Festa del Pesce a Caletta di Castiglioncello, un’idea per un weekend all’insegna del sole, della casa vacanze Bella Valle, del mare e … della frittura di pesce!! proprio quella gustosa e croccante con totani e gamberi o per i più arditi quella di paranza con tutti i pesciolini: linguattole, nasellini, trilgie, ghiozzi, pesci nudi.

Il bello è anche dove viene cucinata la frittura: proprio in riva al mare in una grande padella di ben 4 metri di diametro!!

Naturalmente oltre al fritto tanti sono i piatti da poter scegliere, tutti della tradizione culinaria labronica , da gustare sempre in riva la mare, baciati dal sole ad un passo dalla spiaggia.

La festa è organizzata dagli abitanti di Caletta che lavorano come volontari, cucinano, servo...

Read More

Extra virginity: il sublime e scandaloso mondo dell’olio d’oliva

Category: Enogastronomia Comments: No comments

CASTELLORO-e1397664069603

Anche quest’anno si è svolto Verde Oro, alla sua decima edizione, il festival che il nostro comune di Rosignano Marittimo dedica all’olio d’oliva, all’alimetazione ed al tutto il mondo che gli gira intorno. Fittissimo il programma con tante iniziative interessanti, stimolanti da poter scegliere e laboratori per fare ed imparare.

Io ho scelto l’incontro: “Extraverginità. Il sublime e scandaloso mondo dell’olio d’oliva” con il giornalista ed autore dell’omonimo libro Tom Muller  che ha indagato il mondo dell’olio extravergine italiano: un giornalista americano ha cercato di orientarsi nel paese Italia su uno dei nostri prodotti più famosi, l’olio appunto.

ne ha parlato insieme a Oliviero Toscani fotografo ed esso stesso produttore di olio in Toscana e Faith Willinger chef ed autrice di b...

Read More

Il paese di Vada

Category: Idee per una gita nei dintorni Comments: No comments

Vada - la piazza

Il centro abitato di Vada è vicinissimo alla casa vacanze Bella Valle. Il paese si sviluppa intorno alla piazza centrale dove svetta la mole della chiesa intitolata a San Leopoldo Re.  La sua costruzione infatti fu fortissimamente voluta dall’allora Granduca di Toscana Leopoldo II di Lorena, nella seconda metà del 1800.

La storia di questo centro affonda nella storia, inizialmente infatti, fu un importante scalo marittimo e quindi commerciale sotto gli Etruschi, poi ancora con i romani e porto per la Repubblica Marinara di Pisa. Infatti poco distante dalla costa alcuni banchi di sabbia o “secche” sporgono per un lungo tratto di mare formando un porto naturale dove le acque sono tranquille per le navi.

Dietro alla chiesa di Vada, poco distante dalla spiaggia, potrete vedere la Torre che ...

Read More